Inserimento e gestione richieste via web o da sportello
Il cittadino può iscriversi in totale autonomia e gestire le proprie segnalazioni, allegando uno o più foto o documenti
Comunicazione facile e comprensibile sia per gli utenti che per gli operatori
Gestione stato reclami e segnalazioni
Riassegnazione delle richieste tra operatori
Definizione di categorie e priorità
Accesso multi-livello e profilazione organigramma servizi dell’Ente
Notifiche automatizzate via e-mail ai cittadini e agli operatori interni
Gestione comunicazione interna tra operatori dell’ente
Integrato con App ProntoUrp e App Comuni
Vantaggi della gestione dell’URP online
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Promuove l’avvicinamento tra Ente e cittadini, volte a incoraggiare la soluzione rapida dei problemi e la responsabilizzazione del personale nella gestione dei reclami, segnalazioni o richieste di informazioni.
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Multi-canale: il cittadino può inviare le proprie segnalazioni via web, via App mobile o più tradizionalmente recandosi presso lo sportello dell’Ente
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Offre un servizio di orientamento ai cittadini
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Informa sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione
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Informa sulle disposizioni normative e amministrative
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Favorisce l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini
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Accoglie segnalazioni, indicazioni e suggerimenti e reclami
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Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione
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Promuove i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti
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Promuove e organizza la comunicazione interna
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Gestisce le richieste e lo scambio di informazioni sia con i cittadini che con le altre strutture dell’Ente
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Monitoraggio della gestione delle richieste da parte dei responsabili
NORMATIVA VIGENTE:
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Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’amministrazione digitale
(aggiornato al decreto legislativo 26 agosto 2016, n. 179) : art 15 comma 2
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L. n. 142 dell’8 giugno 1990 Ordinamento delle autonomie locali
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L. n. 241 del 7 agosto 1990 “Nuove misure in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”
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L. n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”
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D.P.R. n. 422 del 21 settembre 2001
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D. Lgs. n.29 del 3 febbraio 1993
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Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 ottobre 1994
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Direttiva 7 febbraio 2002 “Attività di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”