Entro il 31 marzo 2024 le Pubbliche Amministrazioni devono adempiere all’obbligo di pubblicazione annuale degli obiettivi di accessibilità, inserendo sul portale della trasparenza l’apposito link. Questo è quanto prescritto dall’art. 9, co. 7, del D.L. n. 179/2012 e ribadito dalle Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici AgID (capitolo 4, paragrafo 2). La medesima scadenza si applica anche alla pubblicazione dello stato di attuazione del piano per l’utilizzo del telelavoro (D.L. n. 179/2012, articolo 9, co. 7).

Quella del 31 marzo è la prima delle due scadenze normative a cadenza annuale che riguardano l’accessibilità: la seconda, il 23 settembre, è il termine per la pubblicazione della dichiarazione di accessibilità, con la quale le PA effettuano un’autovalutazione dello stato di accessibilità dei servizi digitali, condotta tramite test automatici e verifiche manuali sulla base dei criteri dettagliati nelle linee guida WCAG 2.1.

Gestisci ogni scadenza e adempimento a norma con TrasparenzaPA

Obiettivi di accessibilità, guida alla pubblicazione

In che cosa consistono gli obiettivi di accessibilità ed entro quando attuarli

Gli obiettivi di accessibilità comprendono una serie di interventi di natura tecnica e organizzativa che l’Ente si impegna ad attuare al fine di eliminare ogni forma di discriminazione nella fruizione dei servizi e delle informazioni trasmesse in maniera informatica. Siti internet e app devono essere accessibili a tutti gli utenti-cittadini, inclusi coloro che utilizzano tecnologie assistive per navigare sul web, come gli screen reader, a causa di una disabilità temporanea o permanente.

Di seguito le macro-categorie che l’Agenzia per l’Italia Digitale utilizza per raggruppare gli obiettivi:

  • Obiettivi di accessibilità per il sito web istituzionale e app mobili
  • Obiettivi di accessibilità per i siti web tematici e app mobili rivolti a cittadini e imprese (che includono anche l’Amministrazione Trasparente e l’Albo Pretorio)
  • Obiettivi di accessibilità per il sito intranet (a uso interno dell’Ente)
  • Obiettivi di accessibilità dedicati alla formazione, alle postazioni di lavoro e all’organizzazione del lavoro

Nel concreto, si tratta ad esempio di rinnovare il sito istituzionale e/o le applicazioni correlate affinché siano conformi alle Linee guida di Design AgID per i siti web della PA, migliorare i moduli presenti sul sito, rendere accessibili i documenti ed effettuare analisi di usabilità.

È possibile inoltre decidere di formare il personale sull’accessibilità dal punto di vista tecnico e normativo, per sensibilizzare al tema chi si occupa della comunicazione istituzionale, o intervenire sulle postazioni in ufficio e sull’organizzazione dei compiti interna, ad esempio creando un gruppo di lavoro dedicato.

Tutti gli obiettivi devono essere attuati non più tardi del 31 dicembre dell’anno in corso.

Obblighi per PA e privati

L’obbligo di pubblicazione annuale riguarda tutte le Pubbliche Amministrazioni di cui all’articolo 1, co. 2, del D.lgs. n. 165/2001

Tuttavia, anche i soggetti privati che offrono servizi al pubblico attraverso siti web e app, che abbiano registrato negli ultimi 3 anni di attività un fatturato medio superiore a 500 milioni di euro, devono rispettare le disposizioni della Legge Stanca per favorire e semplificare l’accesso degli utenti, in particolare delle persone con disabilità, agli strumenti informatici (art. 3, co. 1-bis, L. 4/2004).

Compilazione e pubblicazione del form AGID

A occuparsi della compilazione e pubblicazione degli obiettivi all’Interno degli Enti è Il Responsabile della Transizione Digitale (RTD) – tranne che per le scuole, dove l’adempimento spetta ai dirigenti scolastici.

Per poter accedere e compilare il modulo online messo a disposizione da AgID all’indirizzo https://form.agid.gov.it/home, il Responsabile deve essere registrato nella Banca dati IPAIndice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi.

Il RTD dovrà quindi:

  • Accedere al modulo tramite SPID
  • Selezionare gli obiettivi di accessibilità che l’Ente intende attuare e compilare le informazioni richieste
  • Per ogni obiettivo inserito, indicare la data entro il quale si prevede di raggiungerlo

Il modulo può essere anche salvato in bozza e terminato successivamente.

Dopo aver completato il modulo e confermato la pubblicazione, il RTD visualizzerà il link da inserire nella sezione dell’Amministrazione Trasparente del sito istituzionale denominata “Altri contenuti – Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati”.

Il mancato assolvimento dell’obbligo di pubblicazione comporta responsabilità dirigenziale e disciplinare (D.L. n. 179/2012) ed “è rilevante ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili”.

  • Il software TrasparenzaPA è dotato del meccanismo di feedback previsto dalla normativa, che consente ai cittadini di segnalare eventuali problemi di accessibilità (L. 4/2004, aggiornata dal D.Lgs. 106/2018 e Linee guida AgID). Scopri di più >>

trasparenza-pa-portale-comune-linee-guida-agid

La tua Amministrazione: conforme, chiara e trasparente, con TrasparenzaPA & Portale eGov

Le Pubbliche Amministrazioni e le Società pubbliche possono contare sulle piattaforme TrasparenzaPA e Portale eGov per rispettare con tempestività gli adempimenti relativi ai siti web istituzionali, ai servizi digitali e alla trasparenza amministrativa, con un chiaro vantaggio in termini di tempo risparmiato ed efficienza.

  • Software costantemente aggiornati per adattarsi a tutte le evoluzioni normative, garantendo un’applicazione puntuale e accurata delle disposizioni di legge
  • Totale conformità alle Linee Guida di Design per i servizi digitali della PA di AgID e alle disposizioni sull’accessibilità dei contenuti istituzionali (L. n. 4/2004)
  • Interfaccia intuitiva e flussi guidati per semplificare le attività di gestione, pubblicazione e monitoraggio, rendendo più agevole e rapido il compimento degli adempimenti amministrativi

Gli adempimenti pubblicati saranno in perfetta conformità alla normativa sulla trasparenza amministrativa, sempre aggiornata, e ai principi di accessibilità e usabilità previsti dalle Linee guida AgID e dal CAD.