Prorogata al 30 Aprile 2022 la scadenza per adempiere all’aggiornamento o redazione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione integrato con il Programma per la Trasparenza (PIAO). Vediamo insieme le principali caratteristiche del Piano e quali sono gli strumenti utili per assolvere alla normativa.

Cos’è il Piano triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) è un documento di natura “programmatoria” con cui ciascuna amministrazione o ente individua il proprio grado di esposizione al rischio di corruzione e indica le misure volte a prevenirne il rischio.

Grazie al PTPCT è possibile dettagliare e condividere come l’ente valuta e gestisce il rischio corruttivo, partendo da un’analisi propedeutica del contesto (interno ed esterno) e dei rischi ad esso correlati, per poi identificare e programmare le misure di prevenzione in accordo con il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) di ANAC.

La predisposizione e proposta di queste misure è a carico dei Responsabili per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT) e coinvolge necessariamente l’intera struttura organizzativa, la quale si impegna nella condivisione delle attività e dei processi decisionali dell’amministrazione e supporta il RPCT nell’individuare i profili di rischio coinvolti.

Alla scadenza il piano deve essere pubblicato sul sito istituzionale in formato aperto (ad esempio HTML o PDF/A) nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Le modalità di attuazione della Trasparenza sono infatti parte integrante e fondamentale del Piano, con la finalità di garantire l’individuazione, l’elaborazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati, includendo in particolare informazioni soggetti e/o uffici responsabili della pubblicazione di tali dati.

Adempiere alla normativa con il supporto del Software

Tra gli applicativi DigitalPA che assolvono alla funzione di supportare e guidare i RPCT negli adempimenti, come quello della pubblicazione del Piano Triennale, troviamo il software TrasparenzaPA per la gestione della Trasparenza Amministrativa.

L’applicativo è costantemente adeguato alle più recenti e complesse normative in materia di trasparenza, anticorruzione e diffusione delle informazioni, in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, D. Lgs 97/2016, L. 190/2012 oltre che naturalmente delle Linee guida AgID per l’Accessibilità.

L’attività redazionale delle pubblicazioni, tra cui quella del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione appunto, è semplificata da un sistema facile da usare, che accompagna passo dopo passo gli utenti (anche quelli meno esperti e poco tecnici) nelle pubblicazioni, ed è stato studiato intorno alle necessità della PA nell’adempimento ineccepibile della normativa al fine di evitare le previste sanzioni.

software-trasparenza-amministrativa-pubblica-amministrazione

L’esperienza maturata da DigitalPA a fianco di migliaia di enti e stazioni appaltanti ha portato all’integrazione del software TrasparenzaPA con diversi moduli:

  • Il Modulo ANAC Adempimenti L. 190/2012 per l’adempimento degli obblighi previsti dall’Art.1 comma 32 L. 190/2012 tramite l’elaborazione dei dati sugli affidamenti (CIG). Scopri tutti i dettagli del Modulo ANAC.
  • [NOVITÀ] Il Modulo SCP per l’integrazione dei dati di bandi, avvisi e affidamenti con il Servizio Contratti Pubblici del MIT che consente il caricamento automatico, e quindi non più manuale e a carico del personale dell’ente, in conformità al Codice dei Contratti Pubblici. Scopri il Modulo SCP.
  • [NOVITÀ] Il Modulo Monitoraggio per verificare le pubblicazioni, impostare scadenze e supervisionare le attività svolte dagli utenti e avere un valido strumento di rilevazione sulla misura della Trasparenza Amministrativa. Scopri il Modulo Monitoraggio.

Adempimenti e scadenze di pubblicazione del PTPCT

L’approvazione del PTPCT è a carico dell’organo di indirizzo e la sua validità è triennale. Ogni anno, tuttavia, il Piano deve essere adottato o aggiornato entro il 31 gennaio, e quest’anno la scadenza è stata prorogata da ANAC al 30 Aprile (aggiornamento del 14.01.22). Alla scadenza il piano deve essere pubblicato sul sito istituzionale in formato aperto (ad esempio HTML o PDF/A) nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Le modalità di attuazione della Trasparenza sono infatti parte integrante e fondamentale del Piano, con la finalità di garantire l’individuazione, l’elaborazione, la trasmissione e la pubblicazione dei dati, includendo in particolare informazioni soggetti e/o uffici responsabili della pubblicazione di tali dati.

Inoltre, RPCT e tutte le figure coinvolte nella prevenzione della corruzione possono trovare una guida esperta nei Corsi e Webinar DigitalPA: la formazione offerta accompagna i responsabili nella predisposizione del PTPCT e in tutti gli adempimenti richiesti in ottemperanza alla normativa vigente e alle disposizioni ANAC per Amministrazioni e Società Trasparenti in merito alla trasparenza amministrativa. Consulta tutti i corsi sulla Trasparenza.