Gestisci e monitora
segnalazioni e richieste

Con Pronto Urp, le Pubbliche Amministrazioni possono fare affidamento su un software semplice e intuitivo che snellisce e facilita la comunicazione con i cittadini.

Il software consente di gestire ordinatamente i flussi di comunicazione e di configurare le categorie con la massima flessibilità, sulla base delle esigenze dell’Ente e del cittadino.

Sistema di gestione online URP
caratteristiche software per pa

Tutte le funzionalità pensate per le Pubbliche Amministrazioni

Flussi di comunicazione organizzati e assegnazione automatica delle richieste

  • Gestione degli stati delle segnalazioni e assegnazione di tag personalizzati dall’Ente

  • Riassegnazione delle richieste tra operatori

  • Categorie personalizzate, con inoltro automatico ai referenti e diversi livelli di priorità

  • Ricezione e gestione delle richieste via web o da sportello

  • Gestione comunicazione interna tra operatori dell’ente

  • Accesso multi-livello e profilazione organigramma servizi dell’Ente

  • Statistiche dei tempi di risoluzione delle segnalazioni e report differenziati per operatore e servizio

  • Calcolo esatto dei tempi di risposta in base al calendario degli orari di apertura dell’URP

  • Possibilità di collegare segnalazioni duplicate o correlate, per una risoluzione più rapida

Funzionalità dedicate ai cittadini

Semplifica e migliora il rapporto tra cittadini e PA

  • Iscrizione autonoma del cittadino al portale con breve registrazione o tramite SPID e CIE

  • Creazione e gestione semplificata delle segnalazioni, con la possibilità di allegare foto o documenti

  • Segnalazioni georeferenziate

  • Consultazione della mappa del territorio per visualizzare le segnalazioni aperte da altri utenti

  • Notifiche automatiche via e-mail ai cittadini sullo stato di avanzamento dei ticket

  • Possibilità di consultare lo stato di avanzamento delle segnalazioni

Flusso di gestione di segnalazioni e richieste

Creazione del ticket

Il cittadino può aprire il ticket via web o tramite l’App.

Assegnazione automatica

A seconda della categoria selezionata, il ticket viene automaticamente assegnato al reparto preposto.

Apertura del ticket

L’operatore dell’Ente riceve una notifica via e-mail e visualizza il ticket nell’area gestionale del software.

Gestione del ticket

L’operatore prende in carico la richiesta: in questa fase può comunicare con il cittadino per ottenere maggiori informazioni prima di chiudere il ticket.

Assegnazione automatica dei ticket
Pittogramma Pronto URP

Scopri Pronto URP in azione:
lo sportello virtuale che semplifica la comunicazione pubblica

I vantaggi della gestione dell’URP online

  • Promuove l’avvicinamento tra Ente e cittadini, incoraggiando la risoluzione rapida dei problemi e la responsabilizzazione del personale nella gestione dei reclami, segnalazioni o richieste di informazioni

  • Multi-canale: il cittadino può inviare le proprie segnalazioni via web, via App mobile o recandosi presso lo sportello dell’Ente

  • Informa sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione

  • Informa sulle disposizioni normative e amministrative
  • Accoglie segnalazioni, indicazioni, suggerimenti e reclami

  • Garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione
  • Promuove i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti
  • Promuove e organizza la comunicazione interna

  • Gestisce le richieste e lo scambio di informazioni sia con i cittadini che con le altre strutture dell’Ente

  • Consente il monitoraggio della gestione delle richieste da parte dei responsabili

Sei un Comune?
ProntoUrp è finanziabile tramite l’investimento 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici digitali” del PNRR